Indirizzo email e fiducia:
Un rapporto più stretto di quanto pensi.
Il 75% dei clienti di e-commerce negli Stati Uniti pensano che:
avere un’eMail basata sul dominio che corrisponda al tuo sito Web sia un fattore molto importante quando si tratta di fidarsi di una piccola impresa online
Questa statistica deriva da un recente sondaggio condotto da GoDaddy (azienda che fornisce servizi di registrazione di domini e hosting alle piccole imprese). Scopo dello studio è identificare i fattori più importanti per le persone che desiderano acquistare prodotti o servizi online. (fonte smallbiztrends.com)
I risultati rivelano informazioni su ciò di cui i venditori online hanno più bisogno per guadagnare la fiducia dei consumatori. Ha scoperto che l’utilizzo di @gmail, @yahoo o altri indirizzi email generici può dare l’impressione che la tua attività sia in qualche modo amatoriale.
Un indirizzo email generico/gratuito può dare l’impressione che la tua attività sia in qualche modo amatoriale.
In sostanza il tuo indirizzo mail privato, generico, gratuito, non è il modo migliore per ispirare fiducia nei potenziali acquirenti; Può non solo influire sulla credibilità, ma avere anche un impatto negativo sui profitti.
Indirizzo e-mail professionale: 6 motivi per averne almeno uno
Immagina di curare il tuo aspetto, il tuo ufficio, i tuoi social nel migliore dei modi per arrivare poi al banale momento in cui il cliente ti chiede l’indirizzo e-mail oppure il biglietto da visita e tu, tutto impettito inizi a snocciolare il tuo indirizzo, concludendo con: “chiocciola libero punto it” (ma puoi metterci qualsiasi servizio gratuito).
Non lo ammetterà (o magari non tutti ci faranno caso) ma ti assicuro che molti clienti avranno un attimo di smarrimento sull’ indirizzo e-mail.
E’ come presentarti in un elegantissimo completo con giacca e cravatta ma con ai piedi calzini bianchi e sandali!
Facciamo un breve passo indietro per i meno tecnologici.
Che cos’è un Dominio?
Un dominio è il nome (alfanumerico) con il quale è possibile accedere al server sul quale sono presenti il tuo eventuale sito internet e i suoi file.
Il dominio è diviso in 2 parti: il nome del sito e l’estensione.
Il nome del sito è “come lo vuoi chiamare” (Es. ForNext) mentre l’estensione è un identificativo della categoria o della nazione di un sito (.it, .com, .net, .eu, etc). L’accoppiata di questi due valori, genera un nome univoco: Non possono esistere 2 domini uguali. In poche parole il dominio è un
indirizzo unico e inconfondibile per far trovare il tuo sito sul web
I vantaggi di un indirizzo e-mail a dominio
Scegli il tuo dominio con cura perché rappresenterà d’ora in avanti la tua azienda, il tuo brand, il tuo progetto online. Se non sai a chi rivolgerti o come scegliere, puoi contattarci direttamente; saremo ben lieti di aiutarti a scegliere e a fornirti il servizio di registrazione e di configurazione.
Su questo stesso dominio a questo punto non ti resta che attivare l’indirizzo o gli indirizzi mail che ti interessano.
Ed ecco che arriviamo al punto: perchè avere un indirizzo e-mail a dominio?
1. Crea una maggiore credibilità
Di quale piccolo imprenditore è più probabile che ti fiderai e con cui faresti affari? Uno che invia e-mail da un nome come “ilmionome@libero.it” o uno che invia e-mail da un nome di dominio dall’aspetto professionale come “ilmionome@lamiaazienda. com”?
Se utilizzi un indirizzo e-mail personale per le comunicazioni aziendali, la tua attività sembrerà nel migliore dei casi un’impresa amatoriale, da principiante, nel peggiore dei casi, una truffa.
2. E’ pubblicità gratuita per la tua attività
Ogni volta che invii un’e-mail a qualcuno, stai promuovendo il tuo brand in maniera “sottile”, inconscia se vogliamo. La domanda è: vuoi che il tuo brand sia “ilmionome@gmail.com” o “ilmionome@lamiaazienda.com”?
Ovviamente, quest’ultima opzione aiuterà a imprimere il marchio della tua attività nella mente del destinatario.
Il tuo indirizzo e-mail è probabilmente ciò a cui molti dei tuoi clienti pensano per primo quando vogliono contattarti. Questo lo rende una parte fondamentale del tuo brand.
3. Aiuta a standardizzare e organizzare meglio la tua azienda
Man mano che la tua azienda cresce, non dovrai preoccuparti che i dipendenti utilizzino indirizzi e-mail fuori marchio o non professionali per le comunicazioni aziendali. Puoi utilizzare il tuo piano di posta elettronica per creare indirizzi per diversi reparti all’interno dell’azienda; questo aiuta a fornire organizzazione e struttura. Anche se sei tu quello che risponde a tutte le email che arrivano, avere indirizzi separati per scopi diversi può aiutarti a tenere traccia di ogni messaggio. Questo lo puoi ottenere utilizzando più indirizzi mail oppure più identità (Alias) sulla stessa casella di posta; Queste funzionalità sono prerogativa di servizi mail professionali.
4. Semplifica la gestione dei dipendenti e del lavoro
Se hai partner commerciali o dipendenti, o se prevedi di assumere dipendenti in futuro, avere il tuo dominio di posta elettronica aziendale ti consente di espandere il numero di caselle di posta elettronica con il minimo sforzo, sviluppare una strategia di indirizzi coerente per il tuo personale e i tuoi reparti.
Avere un sistema di posta elettronica professionale centralizzato ti permette inoltre di consentire a te e ai tuoi dipendenti di condividere cartelle, rubriche e calendari, in modo da semplificare e snellire le attività quotidiane.
5. Migliori risultati nelle tue campagne marketing
Se i clienti vedono che le tue email provengono dal dominio email della tua azienda, sapranno immediatamente che sono legittime ed è più probabile che le aprano e interagiscano. Se invii e-mail di marketing da un dominio di posta elettronica gratuito, queste hanno maggiori probabilità di essere contrassegnate o bloccate come spam. Questo non solo spreca tutti i tuoi sforzi di email marketing, ma mette anche a rischio la consegna della altre tue altre email aziendali. Vuoi correre il rischio che un potenziale cliente non riceva la tua proposta o un cliente la tua fattura?
6. Sicurezza
Un servizio e-mail professionale ti permette di avere una ragionevole sicurezza che mail di spam o contenenti virus possano essere identificate e bloccate prima che vengano consegnate al destinatario, onde evitare distratte aperture da parte di un utente. Una cosa però che molti non sanno è che la sicurezza va implementata anche per la posta in uscita.
Può succedere che un utente inavvertitamente prenda un virus e che questo si replichi inviando messaggi a tutti i contatti in rubrica. Questo fa si che in certi casi dal server mail in questione partano centinaia o migliaia di mail contenenti il virus (o contenente messaggi di spam). La conseguenza potrebbe portare ad una segnalazione del server di posta come server di SPAM e far finire in spam anche mail amministrative standard.
Avere un servizio che implementi sistemi di antivirus, antispam in entrambe le direzioni diventa quindi a livello aziendale una garanzia ed una sicurezza. (anche se la sicurezza al 100% nessuno potrà mail garantirla, si può arrivare a ottime approsimazioni).
Vale la pena per un libero professionista avere un indirizzo mail a dominio per una sola casella?
La risposta è assolutamente sì!
Innanzi tutto, molte delle suddette argomentazioni valgono per tutti; secondo, anche una sola casella di posta tramite le funzionaltà degli Alias può permetterti di suddividere le tue mail in differenti cartelle (attraverso apposite regole di gestione); potresti in sostanza avere la mail info@latuaazienda.com nella quale convergono tutte le mail dell’indirizzo stesso e degli alias come: tuonome@latuaazienda.com, amministrazione@latuaazienda.com, supporto@latuaazienda.com.
Non ci avevi mai pensato eh? Avresti una gestione dei messaggi più organizzata e una immagine nei confronti dei tuoi clienti molto più professionale… tutto con un’unica casella di posta (e un servizio professionale).
Eh… ma i costi???
Al giorno d’oggi i costi per avere un dominio ed una casella di posta sono decisamente abbordabili, anche per un libero professionista che inizia la propria attività.
Ti faccio un esempio: Un dominio e una casella e-mail professionale con 8Gb di spazio viene fornitoda noi tramite il nostro sistema di e-mail professionale WebeeMail, ad un costo di 5€/mese + IVA nella versione basic.
Caratteristiche tecniche di WebeeMail
Il servizio è altamente personalizzabile e dispone di caselle e-mail fino a 100Gb di spazio. Potrai trovare funzionalità come:
- Backup automatico delle mail con 14 giorni di storico
- Antispam e antivirus in entrata e in uscita
- Accesso tramite POP, IMAP, WEBMAIL
- Compatibilità con i principali client di posta per PC, Apple e smartphone
- Gestione della reputazione delle tue mail con DKIM, SPF, DMARK
- Servizio di Archivio mail con conservazione senza limiti di spazio per 10 anni.
- Rubrica
- Calendario
- Integrazioni con il sistema Zoom per le videoconferenze
- Gestione degli account aziendali centralizzata
- Gestione delle firme dei singoli account centralizzata
- Sicurezza per le mail in entrata e in uscita
Scopri tutte le opzioni della soluzione WebeeMail. Contattaci e cercheremo di capire insieme quale piano si adatta meglio alle tue esigenze. Potrai trovare sicuramente il taglio o la versione più adatta alla tua attività;
Conclusioni
Ora conosci 6 buone ragioni per avere un indirizzo e-mail a dominio e con un servizio professionale.
Il rischio, non attivando un indirizzo di e-mail professionale è quello di risparmiare pochi euro al mese per avere di contro una serie di svantaggi aziendali in fatto di prestazioni, immagine, credibilità.
Sei sicuro che non puoi permetterti un servizio con questa importanza a questi prezzi? I danni del non farlo potrebbero essere peggiori.
Per tutte le informazioni sul servizio WebeeMail puoi contattarci via mail (ovviamente professionale), via chat o tramite telefono.
Potremmo esserti utili anche per la scelta e la fornitura del dominio, l’hosting dove ospitare il tuo sito web. Come? Non hai ancora il sito web o magari è ora di dargli una rinfrescata? Possiamo aiutarti nella progettazione e realizzazione del sito web su misura!