Chiunque abbia una connessione ad internet ne ha uno ma di cosa? Router o modem? E quali differenze ci sono tra uno e l’altro? Qual è la scelta migliore?
Iniziamo da una domanda: si chiama Router o Modem? Per il cliente, la maggior parte delle volte si chiama modem, ma non sempre è la risposta giusta. E’ comprensibile, prima dell’avvento delle moderne connessioni ad internet a banda larga infatti, per collegarsi ad internet nella stragrande maggioranza dei casi, si utilizzava il modem… una entità strana che collegata alla linea telefonica prima la torturava emettendo stridii e agghiaccianti strilli, poi la teneva silenzosamente perennemente occupata… Altri tempi, per chi c’era 😉
Che differenza c’è tra router o modem?
Facciamola semplice:
Il modem connette il computer ad una linea telefonica e consente la navigazione in internet tramite ADSL o fibra ottica. Il router invece convoglia i dati fra reti e distribuisce la connessione tra più dispositivi connessi
Gli apparati che abbiamo in casa sono quindi modem-router, ovvero permettono la connessione ad internet (tramite il modem) e permettono di condividere questa connessione tra reti e dispositivi.
Uso volutamente il plurale reti perché nella quasi totalità dei casi, questi apparati sono dotati anche di Access Point ovvero antenna per trasmettere il segnale Wi-Fi, creando di fatto una rete di dispositivi, oltre alle porte presenti sul retro per collegare computer o reti cablate.
Facciamo una precisazione tra internet e rete wireless.
Capita che il cliente dica “non va il wi-fi, si collega ma non naviga”. Questo proprio perché sono internet e wi-fi sono 2 entità collegate ma distinte.
“Internet” (la connessione) è fornito dall’operatore con cui hai fatto il contratto, il wi-fi viene gestito dall’Access Point integrato nel “baracchino” che ti deve fornire la connessione. Quindi, i 2 problemi sono assolutamente svincolati. Potresti avere problemi al Wi-fi con un’ottima connessione o problemi alla connessione con un ottimo segnale wireless.
Andiamo avanti seguendo questo schema.
LA CONNESSIONE AD INTERNET
Quella che preferisci va bene, anche se dipende sempre da cosa cerchi; se cerchi una connessione economica, trovi offerte a bizzeffe.
Se cerchi una connessione stabile, potrebbe essere più difficile trovarne una tra quelle economiche.
Se cerchi una connessione aziendale ad alta affidabilità, parliamone!
Personalmente suggerisco ai miei clienti le connessioni di Cheapnet perchè a mio parere sono le più CONVENIENTI, ovvero, non le più economiche ma le migliori per rapporto qualità/prezzo/etica aziendale (motivo per cui ho scelto di collaborare).
Nessun balzello ai costi, nessuna variazione nelle condizioni contrattuali, buone prestazioni, buona continuità del servizio, e un costo adeguato al servizio.
E’ possibile scegliere tra FIBRA, ADSL tradizionale e ADSL Wireless (ovvero via aria ma con ponti terrestri, non satellitare).
IL MODEM-ROUTER
Qui la questione si fa spinosa perché ne esistono decine se non centinaia…
Partiamo da un dato di fatto:
Significa che con tutti i contratti, vecchi e nuovi i clienti possono decidere se prendere il modem/router in comodato d’uso dal gestore (sostenendo di fatto le rate con cui lo fanno pagare in bolletta) oppure acquistarne uno di proprietà.
Nel mare delle scelte, negli anni mi sono fatto una idea e da tempo suggerisco ai clienti i prodotti Fritz costruiti da AVM. Perchè?
Innanzi tutto è una azienda tedesca. Su molti prodotti danno garanzia di 5 anni, hanno un sistema operativo proprietario (FritzOS) con tantissime opzioni e la possibilità di essere aggiornato in caso escano nuove versioni; Utilissimo in caso di assistenza, con le dovute configurazioni, ha la possibilità di essere monitorato anche da remoto tramite una connessione VPN anche in caso di IP dinamico (ok, lasciamo stare…. robaccia tecnica); non ultimo hanno un catalogo prodotti che copre praticamente qualunque esigenza domestica.
- Fritz!Box – Modem/router/Wi-fi per Internet, telefonia e multimedia, connessione in Fibra, ADSL o LTE
- Fritz!Repeater – Accessori per estendere la copertura di reti wireless tramite ripetizione di segnale o via cavo
- Fritz!Powerline – Estendi la copertura della rete senza cavi o ripetizioni di segnale ma sfruttando la rete elettrica esistente.
- Fritz!Phone – Telefoni cordless con tecnologia DECT
- Fritz!Dect – gestiscono in modo intelligente l’alimentazione elettrica dei dispositivi collegati e ne misurano, registrano e valutano il consumo con tecnologia DECT
ACCESS POINT per la rete WI-FI
Dicevo che AVM copre quasi tutte le esigenze di connettività domestiche e in certi casi anche per piccole realtà lavorative, tuttavia, parlando di attività commerciali come ristoranti, alberghi, ambulatori, qualunque attività che abbia una sala d’attesa e offra connettività wireless ai propri clienti, ti suggerisco di andare a vedere WebeeConnect, la soluzione che ideata a quatto mani con AdvanceMedia e che offre connettività wi-fi per aziende di qualsiasi entità (dalla bottega al centro congressi) con una gestione cloud dei dispositivi e configurazioni.
Cosa significa “gestione cloud dei dispositivi”?
Significa che qualsiasi controllo, verifica in tempo reale, statistica, configurazione, modifica alle configurazioni di rete possono essere fatte in qualsiasi momento da noi o dai tecnici aziendali senza essere fisicamente collegati alla rete dell’Access Point e applicate ad intere reti in pochi minuti.
Qual’è la grande qualità di WebeeConnect?
Quella di essere flessibile e scalabile. Può essere acquistato per un singolo access point con una rete libera o con password per una piccola realtà, passando da decine di access point su singola rete o reti dislocate; su tutte le soluzioni la possibilità di attivare funzionalità di hot-spot con autenticazione social dei clienti e conseguente raccolta dati ai fini di marketing.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Per qualsiasi domanda o informazione sui prodotti Fritz, sulla connettività per casa o per l’azienda, compresa l’alta affidabilità, per informazioni o preventivi su WebeeConnect, non esitare a